Una GUIDA TURISTICA completa e multimediale, facilmente accessibile e gratuita, da installare sul proprio telefonino? Oggi questo Ŕ possibile e pu˛ essere personalizzato in base alle specificitÓ di ciascuna delle molte, ricche e diverse realtÓ territoriali che caratterizzano il nostro Paese.

Cosè il sistema infoTOM ?

Grazie alla diffusione del telefono cellulare e l’ampliarsi delle sue funzioni, compreso il posizionamento GPS da satellite, gli Enti territoriali e le agenzie preposte alla promozione turistica possono fornire al turista una guida multimediale da installare sul cellulare, con possibilità di avere informazioni/notizie turistiche (che si attivano mediante avviso di prossimità ai punti di interesse),  avviso a cadenza temporale (nel caso di eventi culturali o di intrattenimento), oltre a un sistema di navigazione per i percorsi ciclabili.
L’utente del servizo InfoT.O.M. è giovane, mediamente competente nell’uso di Internet e fruitore del mobile come erogatore di diversi servizi/opportunità.
I contenuti multimediali riguardanti il settore turistico sono disponibili all’utente attraverso:

  1. il sito/i siti Internet istituzionali dell’Ente promotore dell’iniziativa/altro;
  2. l’ufficio turismo o info-point dislocati sul territorio

Nel primo caso, l’utente scarica il pacchetto sul proprio cellulare/smartphone dal PC di casa, prima di raggiungere i luoghi da visitare; nel secondo caso, viene informato del servizio nel momento in cui si rivolge agli uffici informazioni presenti nel sito turistico e potrà qui accedere al servizio Internet per installare i file sul proprio apparecchio. 

 

Guida

Il “bello” e il “buono”: così potrebbero essere riassunte le informazioni che troviamo nella GUIDA…
Il turista può qui trovare le schede informative riguardanti la storia, i monumenti, i luoghi della memoria, insieme al ricco patrimonio delle attività che operano nel settore eno-gastronomico, che rendono unico e interessante un territorio e che è necessario far conoscere al turista.
La Guida, al pari delle ormai obsolete guide cartacee, è disponibile in più lingue ed è articolata per singole schede che riguardano l’arte e la storia (musei, monumenti, chiese, palazzi…) il paesaggio (punti panoramici) e altri luoghi notevoli (luoghi della memoria, piazze, vie storiche).
A completare il quadro informativo, inoltre, sono le schede informative riguardanti le attività peculiari del territorio, a cominciare da quelle del settore eno-gastronomico.
Grazie al posizionamento GSM, un discreto segnale acustico avviserà il turista in prossimità di ciascuno dei punti di  interesse della GUIDA, e si potrà così scegliere se leggere o ascoltare le relative informazioni.
 

 

Agenda

E’ questo il calendario (o l’agenda) degli eventi culturali e di intrattenimento della stagione…
Questa sezione contiene il calendario con le date e le informazioni riguardanti gli eventi e le iniziative culturali e di intrattenimento che animano i diversi periodi dell’anno turistico. A scadenza prestabilita per ciascun tipo di evento (che varia, a seconda della tipologia e della opportunità di poter disporre di adeguato preavviso), il software InfoTOM si attiva e visualizza le informazioni. A seconda delle iniziative e della loro durata (una serata nel caso di un dibattito o di un concerto, piuttosto che una settimana nel caso di una sagra, o di un tempo più lungo per altre manifestazioni come le mostre) varierà il timing dell’avviso e anche i contenuti potranno essere più o meno sintetici. Come nel caso della GUIDA, potrà essere prevista la duplice modalità (audio o video) di fruizione di ei contenuti.

 

Percorsi ciclabili

La funzione GPS consente di utilizzare il nostro cellulare come una nuova bussola, che ci guida dove i navigatori per l’automobile non arrivano…
Mediante InfoTOM è possibile installare sul nostro cellulare – sempre mediante il semplice download via Internet – il tracciato satellitare dei percorsi ciclabili, che vengono integrati con i punti di interesse presenti nella guida per entrambe le sezioni “IL BELLO” e “IL BUONO”.
Grazie alla precisione del posizionamento satellitare, sullo schermo compare l’indicazione di direzione e la congruenza o meno tra la direzione di marcia e il percorso ciclabile: qualora si verificasse uno scostamento tra i due, un alert informa il ciclista, affinché si riporti sulal giusta direttrice. Inoltre, il ciclista viene avvisato in prossimità dei punti significativi contenuti nella GUIDA, in modo da consentire la piena fruizione delle attrattive di un territorio.
Al fine di rendere chiara la fruizione dei percorsi, questa sezione viene articolata per PERCORSI TEMATICI.